Inaugurazione Scuola Secondaria di I° Internazionale: La Bottega dei Giovani Talenti

“Quell’albero nasce da un piccolo seme e voi siete quel seme”

Le parole di Don Alessandro, parroco di Ognissanti, sono rivolte agli Alunni della Secondaria, i primi ad entrare nelle nuove aule della BGT. È giovedì 5 ottobre, il giorno dell’inaugurazione della Scuola Secondaria di I Grado. Nel cortile i Ragazzi cantano canti a Don Bosco, accompagnati dalla chitarra e dalla voce della Maestra Maria.
Con suor Gabriella, Superiora dell’Ispettoria don Bosco che comprende le Case delle Figlie di Maria Ausiliatrice del Lazio, delle Marche, dell’Abruzzo e della Sardegna c’è suor Patrizia, economa ispettoriale e vice-presidente dell’Associazione BGT, presenti per l’inaugurazione. C’è Sister e il nuovo Corpo Docenti. Con la bellissima Sala Professori sono già pronte le altre 4 quattro aule per le Classi Seconde e Terze della Secondaria di I Grado!
I colori scelti per l’arredamento sono tenui: i pavimenti grigio chiarissimo si sposano alla perfezione con il verde delle pareti. Gli ambienti sono caldi e rilassanti e sono «abitati» da quelli che ormai sono dei simboli della BGT: il Monitor Interattivo accanto alla lavagna tradizionale e al pannello, i banchi componibili, il pianoforte, l’angolo per la lettura e gli armadietti personalizzati. Alle pareti dei lunghi corridoi ci sono le stampe le stampe su tessuto di tanti alberi colorati che simboleggiano le stagioni della vita. Dopo un ultimo canto a don Bosco le parole d’augurio di suor Gabriella che ci lascia con l’assicurazione di essere presente con il pensiero e con l’affetto in questa Scuola dove lei ha insegnato vari anni fa.
“Un passo dopo l’altro la BGT sta crescendo. L’anno scolastico 2017-2018 è iniziato con la presenza di ventidue Bambini della Scuola dell’Infanzia che hanno fatto dono alla nascente scuola di un alberello d’ulivo. Oggi quest’alberello, simbolo di pace e di armonia, aspetta gli Alunni della Scuola Secondaria di I Grado all’ingresso. Accanto all’ulivo del 4 settembre 2017 c’è un giovanissimo ulivo che segna l’inizio di questo triennio di Secondaria e domani… chissà quale passo ancora…”.
Per i Ragazzi non può mancare uno spuntino con pizza e bibite a conclusione dell’inaugurazione!
In serata i Genitori degli Alunni si riuniscono in Assemblea per la comunicazione della Programmazione dell’Anno Scolastico. Si avvia poi la visita ai nuovi ambienti che si conclude con un aperitivo accompagnato da un cordiale dialogo tra Genitori e Docenti.

error: Il contenuto è protetto!