Talenti

RICONOSCERE IL TALENTO

Circa il 5% della popolazione giovanile ha un alto potenziale, ossia uno sviluppo cognitivo superiore alla media dell’età, che normalmente si identifica con un QI superiore ai 130 punti.
Alcune caratteristiche di questi bambini e ragazzi sono: profonda curiosità e desiderio di approfondimento su questioni complesse; precocità nello sviluppo del linguaggio, grande memoria e apprendimento spontaneo della lettura e della scrittura in età prescolare; pensiero astratto; sensibilità, perfezionismo, facilità alla frustrazione e bassa autostima; alto livello di energia; senso dell’umorismo sviluppato; poca armonia tra sviluppo cognitivo ed emozionale; difficoltà di integrazione nel gruppo dei pari; difficoltà nel riconoscere l’autorità. I bambini e i ragazzi ad alto potenziale cognitivo mostrano spesso comportamenti peculiari, modalità di pensiero originali, difficoltà oggettive che li portano a sentirsi diversi dai coetanei. Non è una scelta e neppure un percorso facilitato, come si sarebbe portati a credere. La plusdotazione va riconosciuta e supportata affinché non si trasformi in limite.

I LABORATORI PER I GIFTED AND TALENTED STUDENTS

I bambini e i ragazzi ad alto potenziale hanno bisogno di cura e di attenzione per svilupparsi. Il Centro Talenti “la Bottega dei Giovani Talenti” si prende a cuore la loro peculiarità e li segue con competenza psicologica e con l’offerta di spazi e di tempi per la loro espressione ed espansione. Per rispondere alle necessità dei Gifted and Talented Students propone Laboratori di Potenziamento nelle aree linguistico-verbale, logico-matematica, artistico-creativa. Inoltre al Centro Talenti si svolgono Laboratori di Robotica e di Pensiero Computazionale. Tali Laboratori per l’iperdotazione intellettiva hanno il compito di offrire le modalità di potenziamento più adeguate affinché i bambini e i ragazzi possano raggiungere il successo formativo congruo con le loro capacità. Ogni Laboratorio organizzato permette al “gifted and talented student” di lavorare facendo uso delleproprie potenzialità per trasformarle in talenti, nel rispetto armonioso delle caratteristiche psicologiche proprie.

Per il Calendario aggiornato dei Laboratori chiedere alla Segreteria del Centro: centrotalenti@bgt.eu.

error: Il contenuto è protetto!