“Ricordatevi che l’educazione è cosa del cuore”. (San Giovanni Bosco)
Il Sistema Preventivo di Don Bosco, spiritualità e metodo al tempo stesso, ispira e orienta la nostra azione educativa: formare i giovani come “buoni credenti” e “onesti cittadini”, capaci di inserirsi attivamente nella società complessa, interdipendente e globalizzata, e in grado di realizzare rapporti all’insegna dell’intercultura e dell’interreligiosità, nel dialogo e nel reciproco rispetto delle caratteristiche personali. Prevenire è educare la persona, favorire la capacità di dare senso alla vita attraverso esperienze positive, e agire in coerenza con le decisioni prese. È creare rapporti interpersonali positivi per sostenere le forze interiori dei nostri Bambini e Ragazzi e di orientarli verso nuove tappe di maturazione, verso nuove esperienze, nella prospettiva di un proprio progetto di vita in armonia con l’essere Custodi del Creato e costruttori di Pace. Accogliamo i Bambini e i Ragazzi, ma anche le loro Famiglie, consapevoli che l’educazione è un gioco di squadra perché siamo una felice Comunità Educante.
“La Bottega dei Giovani Talenti” è un Istituto Comprensivo che colloca al centro della propria azione educativa e formativa la Persona con la sua domanda di educazione e di istruzione e coordina attorno a questa domanda tutti i processi educativi e formativi.
La Proposta Pastorale, il modello “Comunitario” di educazione, l’insegnamento-apprendimento, le proposte educative extracurricolari, l’ambiente e la vita intera che vi si svolge sono ispirate a una pedagogia e a un’antropologia cristiane, orientate all’acquisizione della Cultura in dialogo costante con i valori di cui è portatore il cristianesimo. Attua il proprio progetto educativo tenendo conto dei bisogni formativi di ogni singolo Alunno nel rispetto dei traguardi per lo sviluppo delle competenze e degli obiettivi di crescita e maturazione richiesti per la tappa conclusiva di ogni ordine e grado di scuola: Sezione Primavera, Scuola dell’Infanzia, Scuola Primaria e Scuola Secondaria di primo grado.
“La Bottega dei Giovani Talenti” si propone di sviluppare la formazione integrale delle Bambine e dei Bambini, delle Alunne e degli Alunni, delle Studentesse e degli Studenti, in un clima caratterizzato dallo spirito di famiglia salesiano e dal Sistema Preventivo di educazione, dove diventa realtà la preparazione al mondo di oggi e di domani, in maniera particolare attraverso:
La Bottega dei Giovani Talenti ha come missione principale l’Educazione e l’Istruzione attraverso la Scuola e il Tempo Libero. Svolge pertanto attività educative, formative, sociali, promozionali e assistenziali a favore di Bambine e Bambine, di Ragazze e Ragazzi e di Giovani, con esplicito riferimento al sistema educativo di san Giovanni Bosco e di santa Maria Domenica Mazzarello.
Oltre a curare l’Istituzione Scuola, cura la formazione post-scolastica finalizzata al successo delle Bambine e de Bambini, delle Ragazze e dei Ragazzi attraverso la scoperta e la coltivazione dei TALENTI. Le attività principali che svolge sono:
Scegliere una scuola multilingue porta ai Bambini, agli Alunni e agli Studenti vantaggi sia nello sviluppo cognitivo che nelle opportunità future. Apre la mente in modo più ampio di quanto faccia la conoscenza di un’unica altra lingua. Aumenta le capacità cognitive e decisionali e la consapevolezza culturale. Motiva allo studio di ulteriori lingue.
Presso la nostra Scuola dell’Infanzia fiorisce da anni un’apprezzata esperienza educativa: La Sezione Primavera! È prevista per accogliere Bambini dai 24 ai 36 mesi e offre loro percorsi educativi finalizzati a una formazione globale. La Sezione Primavera dispone di spazi propri organizzati in angoli che sono veri e propri atelier e spazi comuni all’interno della Scuola. Educatrici e Assistenti di grande amorevolezza si occupano dei più Piccoli.
da 3 a 6 anni
In italiano e in inglese, a colori, gioco e parole viene curata la comunicazione tra Bambini e tra Bambini e Insegnanti, in un clima festoso dove si passa da un’attività motivante all’altra e dove soprattutto, si cresce nell’esplorazione dei Campi di Esperienza seguendo un affascinante Tema di Vita che, anno dopo anno, corona la formazione dei Piccoli accompagnandoli alla soglia della Scuola Primaria capaci di autonomia e di giusta autoefficacia.
da 6 a 11 anni
Muovendosi con sempre maggior competenza nel multilinguismo, caratteristica de “La Bottega dei Giovani Talenti”, e ricevendo tutti i benefici di una didattica laboratoriale, gli Alunni affrontano i traguardi didattici della Scuola Primaria percorrendo gli orientamenti STEAM dove Scienza, Tecnologia, Educazione alla Robotica, Arte nelle sue varie forme e la Matematica riempiono le giornate. Progetti coinvolgenti costellano tutto l’anno scolastico.
da 11 a 14 anni
Durante i tre anni gli Studenti acquisiscono competenze linguistiche in due, tre o quattro lingue oltre a quella materna. I contenuti didattici vengono affrontati attraverso un approccio multidisciplinare. La Scuola abilita gli Studenti a sviluppare consapevolezza nei confronti delle competenze acquisite, a diventare autonomi nell’apprendimento. Moderni laboratori scientifici e studi d’arte contribuiscono al consolidamento delle discipline STEAM.
I Centri presenti nella struttura stessa della Scuola, favoriscono la partecipazione dei Bambini, degli Alunni e degli Studenti a numerose offerte per il Post-Scuola, da quella sportiva a quella di potenziamento delle lingue passando per le attività educative del Centro Giovanile. Il Centro Talenti è sempre attivo nel promuovere attività motivanti.
Il Centro Linguistico programma e realizza l’attività didattica e di ricerca scientifica nell’ambito delle lingue straniere. Ha un ruolo centrale nello sviluppo delle politiche di internazionalizzazione dell’Istituto Comprensivo. Organizza corsi, l’attività didattica sussidiaria del “fare Teatro in lingua straniera”, la preparazione, lo svolgimento degli Esami nelle varie lingue. Sviluppa una collaborazione con i Centri Culturali presenti a Roma.
Il Centro Sportivo cura la professionalità e lo stile dell’animazione degli allenatori con particolari attitudini educative, tanto da potersi permettere di coniare per loro un nuovo termine, molto significativo: gli Alleducatori. Offre la possibilità di praticare sei sport e di partecipare sia ai Campionati Regionali che a quelli Nazionali in vista della Don Bosco Cup. I soci si sentono e sono parte attiva della grande Comunità Sportiva del CONI.
Il Centro Giovanile è una carta vincente per accompagnare i Bambini e i Ragazzi a rendersi protagonisti. Con grande sensibilità educativa e non solo con raffinato ruolo professionale, gli Animatori del Centro Giovanile propongono attività quali la musica, il Teatro e la manualità. Il metodo preventivo praticato si esprime in una presenza educativa assidua che instaura relazioni semplici e positive, basate sulla fiducia, sull’impegno, sulla gioia.
Il Centro Talenti progetta e realizza occasioni di socializzazione tra Bambini e tra Ragazzi Gifted attraverso la proposta di Laboratori di giochi matematici, di fisica, di astronomia, di disegno e scrittura creativa con la convinzione che il talento “allenato” è una risorsa per sé e, in futuro, per la Comunità. Dare impulso alla crescita in generale, alla creatività e allo scambio di esperienze tra professionisti è il primo obiettivo del Centro.