L’ispirazione pedagogica che guida l’agire educativo nella nostra Scuola dell’Infanzia è quella di Don Bosco, secondo il quale “l’educazione è cosa di cuore”. Identifichiamo con le parole “Casa” e “Bottega” l’Ambiente ispirandoci alle grandi esperienze pedagogiche del ‘900, da quella agazziana a quella montessoriana, da quella steineriana a quella reggiana e decliniamo le intuizioni pedagogiche preparando le Bambine e i Bambini a trovarsi a loro agio in un mondo multiculturale e multilinguistico e invitando alla pratica dell’Arte in tutte le sue espressioni. Alla Scuola dell’Infanzia le attività particolarmente promosse hanno attinenza con le Lingue e con l’Arte, che agiscono in stretta relazione tra loro. Alla Sezione dei 3 anni gli incontri con la lingua inglese sono quotidiani. Alla Sezione dei 4 anni viene introdotta la lingua spagnola e alla Sezione dei 5 anni viene introdotta la lingua francese. L’Arte pittorica, musicale, motoria e teatrale vengono praticate durante la settimana.
La Bambina / il Bambino della Scuola dell’Infanzia, al termine dei tre anni trascorsi a “La Bottega dei Giovani Talenti”:
La nostra scuola dell’Infanzia riconosce come sue caratteristiche essenziali:
Tre ampie “stanze”, denominate Stars, Estrellas e Etoiles sono gli Ambienti-base per accogliere i Bambini di 3, 4 e 5 anni. Altre tre stanze sono dedicate ad attività mirate e accolgono i sotto-gruppi di Bambine/Bambini di età omogenea. Sono: