Sportivo

Le Polisportive Giovanili Salesiane

Sono un Ente di Promozione Sportiva riconosciuto dal CONI, sono un’Associazione Nazionale di Promozione Sociale e sono un Ente Nazionale con Finalità Assistenziali. La Polisportiva Giovanile Salesiana FOLGORE APPIO ha sede in Via Appia Nuova, 171/00183 Roma (RM). Per Statuto promuove e diffonde la pratica delle discipline sportive a livello dilettantistico e attività ricreative a queste connesse, creando una struttura, anche logistica, che consenta a quanti vi aderiscono un processo di maturazione e apprendimento atletico-sportivo equilibrato. S’impegna a riconoscere la validità del lavoro di squadra come altamente formativo. Cura lo stile educativo dell’animazione secondo il Sistema Preventivo di San Giovanni Bosco. Gli “Alleducatori” della PGS collaborano con i Ragazzi e con i Giovani per sviluppare le loro capacità e attitudini fino alla piena maturità. Concorrere alla progressiva formazione integrale e sociale dei ragazzi valorizzando la loro domanda educativa e la prassi di promozione umanizzante dello sport è l’ideale della PGS FOLGORE APPIO.

BASKET

Basket

Il Basket viene insegnato in modo globale e semplice, non in forma analitica. Trasmette messaggi positivi mentre cerca di far “innamorare” le Bambine e i Bambini che praticano il mini-Basket e le Ragazze e i Ragazzi che praticano il Basket alla disciplina sportiva scelta. Richiede da subito buona volontà, serietà e dedizione.

I messaggi che il basket comunica si basano su valori fondanti della cultura sportiva:

  • imparare a giocare divertendosi;
  • infondere la sensazione di efficacia, di far crescere le proprie abilità;
  • migliorare la propria autostima;
  • partecipare, collaborare e giocare insieme sviluppando il senso di appartenenza, lo spirito di squadra e di integrazione sociale;
  • imparare a vincere e a perdere senza esaltazioni o drammi, ma riconoscendo obiettivamente il merito;
  • integrare;
  • apprezzare la fatica, rispettare la disciplina, allenarsi assieme per raggiungere un obiettivo comune;
  • rispettare gli impegni presi sia per gli allenamenti che per le partite;
  • rispettare le regole, i compagni, gli avversari, l’arbitro e il pubblico mettendo in campo lealtà e fair-play.
JUDO

Judo

Gli obiettivi che il corso vuole raggiungere dipendono dalle caratteristiche dei Bambini e dei Ragazzi come il loro sviluppo fisico, motorio, affettivo e cognitivo. Si prefigge di migliorare le capacità di coordinamento, in particolare psico-motorio che nel rispetto dei principi formativi del Judo, da a ciascuno la possibilità di maturare, di disciplinarsi e di crescere.
Lo scopo del Judo è sviluppare nel modo migliore il corpo e la mente imparando a utilizzare l’energia fisica e mentale. Per questo la sua pratica favorisce lo sviluppo del corpo e, al contempo, delle capacità mentali. Ciò è orientato allo sviluppo di personalità equilibrate.
È fondamentale, nel Judo, non cessare di praticarlo perché dove c’è continuità si progredisce. Nel Judo si contano 56 tecniche di proiezione, 16 di immobilizzazione, 30 tipi di leve articolari e 20 altri tipi di tecniche. Il corpo ha uno sviluppo e un rafforzamento naturale grazie alla pratica del Judo. Rafforzando il proprio corpo si contribuisce alla propria salute. Gli Istruttori sanno come far eseguire le tecniche in modo proporzionato all’età.

PATTINAGGIO

Pattinaggio su rotelle

Il Pattinaggio modella il corpo dei bambini e dei ragazzi con costante armonia. Migliora la respirazione mentre l’attività motoria viene esaltata da movimenti eleganti e rapidi. Sviluppa equilibrio, la coordinazione e l’elasticità delle principali articolazioni degli arti superiori, inferiori e della colonna vertebrale. Se si segue un allenamento costante si ottiene un progressivo miglioramento della capacità respiratoria, dell’ossigenazione dei tessuti attraverso la vasodilatazione indotta dal movimento e dalla forza muscolare, principalmente degli arti inferiori, dei glutei e della parete addominale. Se praticato precocemente, il pattinaggio può contribuire a prevenire e correggere eventuali vizi di posizione delle ginocchia e degli arti inferiori.
Sui muscoli, il pattinare ha effetti benefici dato il movimento continuo esercitato dalle gambe per spostarsi sulla pista. Nella fase di avanzamento e spinta, tonifica la muscolatura dei glutei. Lavorano anche i muscoli delle braccia. Il pattinaggio è considerato uno sport completo che sta tra le prime tecniche terapeutiche dopo il nuoto.

Ginnastica ritmica

Ginnastica Ritmica

Assieme alla raffinata qualità del controllo motorio, la ginnastica ritmica (GR) esalta la capacità di espressione e l’eleganza del gesto tecnico. La GR sollecita le capacità coordinative sia di carattere generale che specifico per raggiungere le abilità peculiari a corpo libero e nell’uso degli attrezzi, mantenuti sempre in movimento. Fune, cerchio, palla, clavette e nastro sono gli attrezzi, detti anche “piccoli attrezzi” in contrapposizione ai “grandi attrezzi” fissi della ginnastica artistica. Elemento forte della GR è la musica, sempre presente nella preparazione delle ginnaste e nelle routine di gara. La ginnasta esalta con il movimento la musica e crea un’armonia artistica tra il brano e l’espressività del gesto con varietà e dinamismo.
Le attività ludiche tipiche della GR servono per sviluppare gli schemi motori su cui costruire efficacemente tutti i gesti sportivi. I giochi psicomotori vanno privilegiati, non solo per migliorare l’aspetto motorio dei bambini e dei ragazzi, ma anche per sviluppare tutte le altre dimensioni della personalità: cognitiva, affettiva e relazionale.

DANZA

Danza classica e moderna

La danza è maestra di vita che esige rigore, disciplina, passione e sacrificio. Questi sono solo alcuni dei principi cardine. Musica, canto e poesia si determinano nel tempo, mentre le arti figurative e l’architettura si determinano nello spazio nello spazio. La danza vive ugualmente nel tempo e nello spazio dove l’opera e l’artista diventano un tutt’uno armonico. I Corsi preparatori accolgono i bambini di età compresa tra i 3 e gli 8 anni con l’intento di avviarli allo studio della danza attraverso l’acquisizione di nozioni e tecniche di base.
Durante le lezioni gli allievi acquisiscono competenze tecnico posturali, musicali e di sbarra a terra in un clima che non trascura i criteri disciplinari tipici dello studio della danza.
Durante i Corsi accademici che accolgono allievi dai 9 ai 13 anni si pratica la tecnica di base: sbarra, centro, diagonali e coreografia. La didattica segue i programmi dell’Accademia Nazionale di danza di Roma per avviare il singolo allievo allo studio professionale della danza classica alla quale si associa anche la danza moderna per condividere la tecnica.

SCHERMA

Scherma

La scherma è uno sport adatto ai bambini e ai ragazzi. È una disciplina nobile fondata sui valori di umanità. Nella scherma, bambini e ragazzi imparano a confrontarsi con le altre persone in maniera rispettosa e, nonostante il carattere individuale della scherma, imparano i valori e lo “spirito di squadra”.
La scherma è scuola di vita, allenamento fisico e mentale, eleganza e determinazione. Si tratta di una disciplina che trae la propria origine dai duelli all’arma bianca e che sviluppandosi nel tempo, è arrivata ai giorni nostri ad essere uno sport, una disciplina olimpica. Oggi la scherma si fa in pedana, con una delle seguenti tre armi: il fioretto, la spada e la sciabola. La scherma è uno sport che aiuta a sviluppare grande flessibilità, velocità e coordinazione nei movimenti. Inoltre, sul piano delle capacità, favorisce lo sviluppo della concentrazione, dell’attenzione e del controllo del proprio corpo e della mente. L’utilizzo di regole precise presenta, sia un alto valore formativo, sia la caratteristica di aiutare i bambini e i ragazzi nell’apprendimento, attraverso il gioco.

error: Il contenuto è protetto!