La Segreteria Scolastica si occupa della gestione degli archivi della Scuola; della protocollazione dei documenti; della gestione dei fascicoli personali dei Docenti e degli ATA; della gestione degli adempimenti relativi ai procedimenti disciplinari per Docenti, Collaboratori e Tecnici; della gestione dei rapporti con gli Enti; della gestione delle procedure relative al personale, dalle assenze, ai permessi e ai ritardi. Si occupa di fornire certificazioni e attestati. A questi compiti si aggiungono: la gestione delle pratiche di iscrizione degli studenti e delle pratiche per i trasferimenti degli stessi; la preparazione dei documenti per gli Esami di Stato; il rilascio di pagelle, diplomi, attestazioni e certificati. La cura dell’Inventario e la gestione del magazzino è deputata all’Assistente del Settore Amministrativo.
L’orario di Segreteria della Scuola dell’Infanzia inclusa la Sezione Primavera, della Scuola Primaria e della Scuola Secondaria di I Grado è dalle 10.00 alle 16.30. L’orario di Segreteria del Centro Giovanile, Linguistico, Sportivo e Talenti è dalle 15.00 alle 18.00.
Argo è un registro elettronico in costante aggiornamento. Ha un’interfaccia grafica accessibile e intuitiva. Integra al suo interno le funzioni del registro di classe, del professore, dello scrutinio periodico, della gestione dei ricevimenti, la bacheca e moltissime altre funzioni. Si accede al servizio tramite il sito PORTALE ARGO. La registrazione al RE viene effettuata dalla Segreteria della Scuola. Ai Docenti vengono fornite le credenziali di accesso. L’applicazione DidUp fornisce ai Docenti un accesso rapido alle funzionalità che dovranno compiere. È un sottoinsieme delle funzioni disponibili sull’accesso docente di Scuolanext, con cui condivide le credenziali d’accesso e l’abilitazione.
Il menù principale dell’applicazione contiene le voci: “Oggi”, “Studenti e Classi”, “Orario personale”.
Le News sono uno strumento importante perché danno al sito la freschezza e la novità che lo scorrere delle giornate porta con sé. Ogni giorno siamo sommersi da grandi quantità di notizie negative, provenienti dai media tradizionali. Questo può creare una visione distorta della realtà, facendoci pensare che il mondo sia un posto solo negativo. Al contrario, le “buone notizie” invitano a guardare da una prospettiva diversa, creando un senso di comunità che condivide valori e lavora per raggiungere gli stessi obiettivi. Le “buone notizie” trasmettono entusiasmo e danno il coraggio di impegnarsi per cambiare il pezzetto di mondo che è il nostro quotidiano. Le News su questo sito seguono una pianificazione settimanale che propone tre “storie” che narrano quanto di straordinario accade alla BGT.
Ogni anno il Ministero dell’Istruzione e del Merito emana un’ordinanza che contiene le date delle festività nazionali, uguali per le scuole di ogni ordine e grado. L’ordinanza stabilisce anche la data di svolgimento della prova nazionale, inserita nell’esame di Stato conclusivo del primo ciclo, comprese le sessioni suppletive. Le Regioni fissano la data di inizio e di fine delle lezioni nonché gli eventuali ulteriori giorni di chiusura delle scuole nel periodo delle festività natalizie e pasquali o in altri periodi. Alla BGT l’inizio dell’anno educativo (Sezione Primavera) è sempre il 1° settembre, mentre l’inizio dell’anno scolastico per la Scuola dell’Infanzia, della Scuola Primaria e della Scuola Secondaria di I Grado anticipa di qualche giorno la data proposta dal Calendario Regionale.
Le circolari scolastiche hanno una funzione comunicativa-informativa, oltre che organizzativa e il contenuto che veicolano ha rilevanza solo all’interno della Scuola sui destinatari a cui esse sono indirizzate. Rappresentano l’espressione di decisioni collegiali o espongono modalità operative e sono pertanto del tutto prive di ogni efficacia esterna alla Scuola.
Attraverso la circolare interna vengono portate a conoscenza, a una pluralità di destinatari, modalità operative per assolvere a determinati compiti. Così le comunicazioni scolastiche hanno una funzione informativa oltre che interpretativa e organizzativa, fornendo istruzioni, indicazioni, ordini e direttive circa comportamenti da seguire ed esaurendo la loro efficacia giuridica solo nei confronti dei soggetti cui esse sono rivolte.
Esistono molte attività proprie della Scuola in cui è prevista la redazione di un verbale. Le tipologie di verbale più frequenti e importanti si sostanziano nel verbale relativo alle attività degli Organi Collegiali.
Compito primario degli OO CC è prendere decisioni sulle materie di loro competenza, nei limiti dell’Ordine del Giorno. Le sedute degli Organi Collegiali sono finalizzate alla presa di decisioni (delibere o deliberazioni). Si presta attenzione a tenere separati la delibera (esecutiva se del Consiglio di Istituto, pubblicata sul sito web, ex d.lgs. 33/13) atto contenente la manifestazione della volontà dell’organo che lo ha adottato dalla redazione del verbale, (non si pubblica) o atto di documentazione giuridica in ordine all’atto adottato già valido, a prescindere dallo scritto.
Scuola dell’Infanzia: gli orari di funzionamento sono pari a 40 ore da lunedì a venerdì (apertura scuola alle 7:30 con uscita dalle 15:30 alle 16:00). L’orario può essere elevato fino a 50 ore con il Post-Scuola, nel rispetto dell’orario annuale massimo delle attività educative.
Scuola Primaria: da lunedì a venerdì l’orario è di 40 ore inclusi i pasti e le ricreazioni. Le ore della mattinata sono di 60’ e le ore del pomeriggio sono di 45’.
Scuola Secondaria di I Grado: da lunedì a venerdì l’orario è di 30 ore. Dopo il pasto si possono seguire due lingue opzionali (francese e/o tedesco: 180’ settimanali per ogni lingua) e dell’orchestra (il venerdì, per la durata di 90’) oppure lo studio assistito tutti i giorni (per la durata di 180’ al giorno).
Riferimento normativo: DPR 20-02-2009, n. 89
L’accesso al servizio da parte degli Alunni della Scuola dell’Infanzia, della Scuola Primaria e della Scuola Secondaria di I Grado comporta la richiesta di iscrizione al servizio presso ITACA RISTORAZIONE (https://www.itacaristorazione.it/) da presentarsi mediante apposito modulo da scaricare, a cura dei Genitori o dei Tutori dei minori, di regola entro il 31 maggio precedente l’inizio dell’anno scolastico in modo tale da identificare con precisione sia i diretti fruitori del servizio sia gli adulti che assumono l’obbligo di partecipazione al costo del servizio stesso. L’assenza dell’Alunno non comporta il pagamento della diaria e il costo del singolo pasto non viene addebitato alla Famiglia. Le modalità di raccolta delle iscrizioni è resa nota alle Famiglie dalla Segreteria della Scuola.
Il PTOF è la Carta d’Identità della Scuola. In esso sono indicate le finalità, i percorsi formativi, le scelte didattiche, le risorse umane impiegate, le strutture, le dotazioni tecnologiche e l’organizzazione scolastica. Nel Piano Triennale dell’Offerta Formativa sono individuati i servizi e i processi educativi che la scuola attiva per innalzare il livello di scolarità, per far conoscere gli obiettivi e per documentare gli esiti del percorso educativo intrapreso. È un documento di durata triennale; ogni anno può rinnovare o integrare alcune sue parti per rispondere sempre meglio a nuove metodologie didattiche, alle disposizioni del MIM e al Piano di Miglioramento adottato. Gli apporti forniti dall’USR Lazio invitano la Scuola ad aggiornarsi per offrire un servizio di qualità agli Alunni.
Per un’efficace collaborazione tra Scuola e Famiglia si mette a disposizione la modulistica alla quale attingere in caso di necessità. Copre qualsiasi situazione che richiede di una precisa e rapida comunicazione. La collaborazione delle Famiglie consiste nella stampa e compilazione dei moduli che verranno poi consegnati al personale della Segreteria (mattino: ore 7.30-15.00 e pomeriggio ore 15.00-18.30). I moduli compilati possono essere inviati a mezzo mail all’indirizzo: segreteria@labottegadeigiovanitalenti.eu. Si raccomanda di prestare particolare attenzione al Modulo di Delega per il Ritiro dell’Alunno che va compilata in ogni sua parte, inclusa la foto della Persona delegata, entro una settimana prima dell’inizio di ogni anno scolastico. È indispensabile per la consegna dell’Alunno.
L’adozione dei libri di testo è disciplinata, fino a cambiamento, dalla Nota MIUR prot. 2581 del 09.04.2014. Viene effettuata entro la seconda decade di maggio da parte del Collegio Docenti, in coerenza con il PTOF e secondo criteri di trasparenza e tempestività. La comunicazione delle adozioni è effettuata a cura della Segreteria didattica attraverso la piattaforma presente sul sito www.adozioniaie.it, entro e non oltre la prima settimana di giugno. Non è consentito modificare, ad anno scolastico in corso, le scelte adozionali deliberate nel mese di maggio. La scelta del testo scolastico rientra nelle competenze e nelle responsabilità del docente ed è espressione di libertà di insegnamento nonché di autonomia professionale. Avviene dopo le fasi di consultazione e di valutazione dei testi.