La Scuola individua gli obiettivi formativi adatti e significativi per le Alunne e gli Alunni delle singole Classi, in armonia con le Indicazioni Nazionali e con i Nuovi Scenari (Cfr. Indicazioni Nazionali per il Curricolo della Scuola dell’Infanzia e del Primo Ciclo d’Istruzione del 2012, integrate dal Documento Indicazioni Nazionali e Nuovi Scenari del 2018) tenendo conto che è una Scuola Internazionale con l’esigenza delle Certificazioni per le varie lingue. I Bisogni Formativi delle Alunne e degli Alunni della Scuola primaria toccano le dimensioni:
Il profilo in uscita è studiato sulla base di competenze-chiave.
L’Alunna/l’Alunno:
Obiettivo prioritario di crescita è rendere ogni Alunno competente, cioè in grado di utilizzare le proprie abilità, conoscenze e disposizioni personali in un contesto reale, sempre con maggiore qualità e maggiore consapevolezza, autonomia e responsabilità. La tecnologia digitale non è l’agente diretto dell’apprendimento, ma lo sono gli Alunni che apprendono in interazione fra loro, con l’insegnante e con l’ambiente scuola/aula laboratorio. La scelta è l’istruzione della tipologia CEI (Computer-Enriched Instruction) attraverso l’uso di software della LIM o dei Monitor Interattivi che sono ampliamento dei contenuti didattici dei libri di testo.
Si pratica la Didattica STEAM, una filosofia dell’educazione che abbraccia abilità e materie di insegnamento in un modo che assomiglia alla vita reale. STEAM è anche incorporare il pensiero creativo e le arti applicate in situazioni reali.
Infine, nello scenario de “La Bottega dei Giovani Talenti” una forte componente formativa è il “fare teatro”.
La Scuola Primaria è situata al primo e al secondo piano dell’edificio. Cinque Aule sono collocate al primo piano e cinque al secondo. Le Aule sono tutte dotate di LIM o Monitor Interattivi e di attrezzature e mobili confortevoli e d’avanguardia. Sono presenti sei bagni al primo piano e sei bagni al secondo per Alunne ed Alunni e due bagni per il Personale e per i diversamente abili. L’ampio Salone Polivalente viene utilizzato come mensa e, ad occasione, come salone. Ambienti più piccoli servono come appoggio per i numerosi libri in possesso della Scuola Primaria e per il materiale che serve all’arte e il materiale di botanica da utilizzare per il Giardino Pensile. Completa gli ambienti della Scuola Primaria un grande Giardino pensile, in sicurezza, con l’ orto botanico curato dalle Alunne e dagli Alunni che fruiscono delle panchine fisse semicircolari e delle tende a capanno per le lezioni all’aperto. C’e un cortile molto ampio per la pratica dello sport e per le ricreazioni.