Accogliamo gli Studenti nel periodo di passaggio dalla fanciullezza all’adolescenza, proseguiamo con l’orientamento educativo, eleviamo il livello di educazione e di istruzione personale, accresciamo le capacità di contributo ai valori della cultura e della civiltà e ci impegniamo a costruire, grazie agli sviluppi metodologici e didattici conformi alla sua natura di scuola “secondaria” la vera premessa per l’ulteriore impegno degli Studenti nel secondo ciclo di istruzione.
Le conoscenze e le abilità che Studentesse e Studenti sono sollecitati a trasformare in competenze personali offrono, in questo quadro, un contributo importante ai fini dell’integrazione critica delle nuove generazioni nella società contemporanea.
La Scuola Secondaria di primo Grado de “La Bottega dei Giovani Talenti” è:
Il Profilo educativo, culturale e professionale che segue rappresenta ciò che un ragazzo di 14 anni dovrebbe sapere e saper fare alla fine del Primo Ciclo di istruzione. Il traguardo è raggiunto se le conoscenze disciplinari e interdisciplinari (il sapere) e le abilità operative (il fare) apprese ed esercitate nel sistema formale (la scuola), non formale (le altre varie istituzioni formative) e informale (la vita sociale in se stessa) sono diventate competenze personali. Un ragazzo è “competente” quando, facendo ricorso a tutte le capacità di cui dispone, utilizza le conoscenze e le abilità apprese per:
La finalità de “La Bottega dei Giovani Talenti” è lo sviluppo armonico e della persona, attraverso l’acquisizione della conoscenza e della cultura, secondo i principi della Costituzione italiana e della tradizione salesiana. Tale processo, partendo dai bisogni di ciascuno, punta alla valorizzazione delle diversità.
I Docenti progettano percorsi didattici strettamente legati al contesto della Classe, per rispondere a precise domande dei ragazzi, volte alla ricerca di una propria affermazione all’interno della scuola. Elaborano pertanto un curricolo verticale per garantire a tutti pari condizioni di accesso all’istruzione attraverso un servizio di qualità che si realizza con la scansione di obiettivi:
La Scuola Secondaria di primo grado è fatta di luoghi polifunzionali e di arredi flessibili. L’aula smaterializza i suoi confini per ampliarsi verso gli spazi connettivi per condividere le attività che si svolgono al suo interno.
È un Scuola che si adatta al lavoro di gruppo e che, all’occorrenza, sa anche dividersi in microambienti, tutti di pari dignità, dove svolgere le attività più diversificate, anche solo deputate al relax, allo studio individuale guidato, per poi tornare ad essere spazio ampio di condivisione dedicato alle grandi riunioni.
Questi sono i principi dettagliati dal MIUR nelle linee guida per la progettazione di edifici scolastici emanate dopo il parere della Conferenza Unificata, di cui “La Bottega dei Giovani Talenti” è stata precursore e di cui, al contempo, intende essere avanguardia. Pertanto, gli spazi della Scuola Secondaria di primo grado – tutti di recentissima progettazione – sono stati realizzati immaginando un’evoluzione degli ambienti in aule flessibili.