Prende il via la VI edizione del «festival di teatro didattico in lingua straniera»
Aprile e maggio a «La Bottega dei Giovani Talenti» sono mesi di grande fermento per i giovani Alunni della Primaria e, da quest’anno, per gli Studenti della Secondaria di I Grado (per adesso le due Classi Prime) che diventano protagonisti sul palcoscenico con un proprio spettacolo musicale. Ogni rappresentazione prende spunto da celebri racconti e fiabe, diventati poi anche film grazie alla Disney, rivisti e riadattati per la BGT, nelle musiche, nelle coreografie, nelle scenografie e nei dialoghi.
Il primo sipario ad alzarsi è stato quello della Classe Quinta che il 18 Aprile ha inaugurato la VI Edizione del Festival di Teatro in Lingua Straniera con la rappresentazione di “Peter Pan”, il bambino che non voleva mai crescere e che viveva sull’Isola che non c’è. Il 22 aprile le classi Seconde hanno messo in scena “The Jungle World”, con il piccolo cucciolo di uomo diviso tra l’affetto per gli animali della giungla con cui è cresciuto e l’amore per Mahana e per il villaggio di umani che lo vuole accogliere.
Due giorni più tardi, il 24, è stata la volta delle Classi Prime con “Little Animals”, una storia di piccoli animali recitata da dolcissime apette (senza pugiglione), formichine con il proprio «capo» che dice sempre: «I give the orders!», divertenti coniglietti e profumatissimi fiori. “Beauty’s World”, la storia della bellissima fanciulla che si innamora della Bestia andando oltre le apparenze, è stato portato in scena il 30 aprile dalle Classi Terze mentre il 3 maggio, le Classi Quarte con il “Mondo di Oz”, ci hanno catapultato insieme a Dorothy, nel mondo magico di Oz, popolato da bizzarre creature e costituito da quattro regni.
Tutti gli spettacoli sono diretti e coordinati da Miss Alice, insegnante di inglese cresciuta a «La Bottega d’Europa» tra corsi di inglese e di teatro. Insieme a lei collaborano le coreografe e insegnanti di danza della BGT, la maestra Rosanna, la maestra Elena e la maestra Sabrina. Le scenografie sono state curate da Marcella, sorella di Sister, che le ha dipinte vari anni fa su tela per La Bottega d’Europa e che adesso si mostrano, fotografate e stampate su Forex, per la gioia della BGT. I costumi, sistemati sempre dalla Signora Francesca Mele, sono del guardaroba della BGT e de «La Bottega d’Europa».
Tramandati di anno in anno tra le classi, i copioni musicali rappresentano un momento di grande crescita sia per il singolo Alunno, sia per il gruppo-classe. Anche per questo, alla Bottega, il teatro è fin da piccolissimi una “disciplina” che accompagna il percorso di tutti offrendo un’esperienza educativa unica che va oltre le discipline tradizionali. Attraverso la magia dell’immaginazione, il potere della narrazione, la forza della collaborazione e l’espressione individuale, gli Alunni, dalla Classe Prima, possono imparare, crescere, stimolare la propria creatività e cimentarsi nel lavoro di squadra con i compagni di classe.
Il teatro è, di per sé, altamente motivante e coinvolge piccoli e grandi allo stesso modo. Alla BGT, musical dopo musical, dalla Classe Prima della Primaria alla Classe Terza della Secondaria di I Grado, viene offerta agli Alunni e agli Studenti una bellissima opportunità per rafforzare e perfezionare la lingua inglese in modo divertente. Praticamente unico!