CHRISTMAS CAROLS 2023 Quattro concerti di Natale per la gioia di Piccoli e Grandi
Da sempre, a La Bottega dei Giovani Talenti, il Concerto di Natale è una bella tradizione. Dove ci sono Giovani Talenti non può mancare la «coltivazione» del canto.
Perché si canta molto alla BGT? Perché grazie a una respirazione diaframmatica, consapevole e regolare, basata sull’ascolto del proprio corpo e sull’ascolto della voce degli altri. La respirazione diaframmatica favorisce, inoltre, una buona ossigenazione del sangue, una migliore funzionalità cardiaca e riduce le tensioni muscolari. Il canto coinvolge tutto il corpo, aumenta inoltre l’attenzione, la concentrazione e la memorizzazione e l’impegno si fa sempre più sostenuto.
Forti della pratica del canto, le parole, a Natale, non possono che portarci al vero significato della Festa. Come spesso si dice alla BGT nel mese di dicembre: “Jesus is the reason for the Season!”
I concerti sono quattro: Il Concerto numero Uno, preparato dalle Bambine e dai Bambini della Scuola dell’Infanzia; il Concerto numero Due, che raduna le Alunne e gli Alunni delle Classi Prime, Seconde e Terze; il Concerto numero Tre, che dà voce alle Quarte, alla Quinta e alle Prime della Secondaria di I Grado e il Concerto Quarto, curato dal Piccolo Coro della BGT.
I repertori? Ricchi e in cinque lingue come, ad esempio, il Repertorio del Concerto numero Quattro che ci presenta:
Jingle bell rock (B. Helms)
A Natale puoi (R. Bonanno)
Buon Natale in allegria (A. V. Savona)
L’agrifoglio (J. P. McCaskey)
Auguriamoci buon Natale (J. Styne)
Bianco Natale (I.Berlin)
Feliz Navidad (J. Feliciano)
Ven a cantar (Pandora Group)
Got rest you Merry Gentlemen (Roxburghe Collection)
I saw the light (H.Williams)
Une colombe (M. Lefebvre)
Il est né le Divin Enfant (G. Fauré)
Eine Muh, eine Mäh (W. Lindemann)
E il repertorio degli altri tre Concerti? Una sorpresa!