Un grande Carnevale ambientato nell’ottocento
Come nella tradizione salesiana, sono ricorrenze fisse nel calendario scolastico che vedono il coinvolgimento attivo delle famiglie e diventano un’occasione per riunire tutta la comunità scolastica.
Quest’anno la BGT ha scelto di dedicare la festa in maschera all’Ottocento. E così il 10 e l’11 febbraio si è festeggiato all’insegna di questo momento storico italiano, con le insegnanti insieme a qualche bambino e vari genitori, vestiti a tema con fedeltà alla storia del costume dell’epoca. Le foto possono darne testimonianza. La festa si è svolta in due giornate diverse, come è già avvenuto per la Castagnata. È stato così possibile permettere ai bambini più piccoli e ai più grandi di festeggiare in allegria.
Nel corso del primo pomeriggio, sabato 10, dedicato alla Sezione Primavera, alle Sezioni dell’Infanzia e alle due Sezioni della Classe Prima della Primaria, i bambini hanno cantato insieme alcuni canti sul tema del Carnevale e poi, armati di bastone, si sono divertiti con la pignatta per… farla a pezzi! Per tutti c’è stato un piccolo premio! In un angolo del Salone erano presenti le maestre che truccavano i bambini.
Il giorno seguente è stato dedicato ai più grandi che prima hanno cantato e poi si sono “sfidati” in una caccia al tesoro molto particolare. Divisi in squadre miste, con bambini dalla Seconda Primaria alla Prima Secondaria, tutti si sono impegnati nel risolvere quesiti dedicati all’Ottocento, su diverse materie. Al termine della caccia al tesoro, ognuno ha ricevuto un gadget come ricordo. Entrambi i pomeriggi di festa sono stati accompagnati dalle gustosissime salsicce fatte arrivare da Sister direttamente da Norcia, una prelibatezza tipica di quella zona e… molto apprezzate da tutti i presenti, grandi e piccoli!
Una nota particolare va alla scelta delle canzoni dei due cori. In particolar modo alla “Tarantella di Carnevale”, in cui sono protagoniste tutte le maschere italiane come la napoletana Pulcinella o le veneziane Arlecchino e Colombina. Un modo per ricordare ai bambini una grande tradizione italiana, quella delle maschere appunto, legata alle diverse regioni italiane che con il tempo e le nuove mode rischia un po’ di perdersi, ma non a La Bottega dei Giovani Talenti!