Un Presepe, un Albero di Natale e… un Calendario dell’Avvento molto speciale

Non è Natale a La Bottega dei Giovani Talenti senza le decorazioni fatte dagli Alunni della Scuola Primaria che ogni classe ha il vanto di esporre dentro e fuori dalla propria aula, così come le poesie e i lavori eseguiti con grande capacità manuale dai Piccoli della Scuola dell’Infanzia. E cosa dire del bellissimo presepe artigianale che spicca nell’atrio insieme all’albero decorato da Sister insieme agli Alunni?

Quella del Calendario dell’Avvento, invece, è una tradizione che negli ultimi anni si è consolidata sempre di più. In molte Famiglie dove sono presenti Bambini, il primo dicembre viene inaugurato lo speciale Calendario che segna, in un vero e proprio conto alla rovescia, i giorni che mancano al Natale.

Alla BGT quest’anno abbiamo voluto creare una versione nostra – nel vero senso del termine – del Calendario dell’Avvento, in quanto, dopo aver stampato e plastificato numeri e sagome dei personaggi del presepe, li abbiamo attaccati sulle finestre delle classi della Scuola Primaria che si affacciano su Via Appia Nuova così che ogni finestra rappresentasse una casella del calendario e fosse ben visibile a tutti coloro che passano a piedi sulla via. Di sera, lasciando le luci accese nelle aule, l’effetto è stato ulteriormente accentuato, trasformando la facciata della Scuola in un gigantesco Calendario dell’Avvento. Un esperimento che abbiamo voluto fare e che può aver lasciato nei cuore di qualcuno il vero significato del Natale. Un calendario dell’Avvento che ci ha invitati a scoprire 24 personaggi del presepe, uno per ogni ogni giorno, dal primo dicembre fino a Natale. Ognuno ci ha parlato di sé, indicandoci una virtù evangelica; ogni vita, infatti, può ispirare la nostra. Anche noi abbiamo desideri simili a quelli dei Pastori del Presepe: la vita, la gioia, la pace. Davanti al Presepe ammiriamo la risposta di Dio in quel Bambino: la via per raggiungerlo è quella della tenerezza, della meraviglia e dell’amore.

error: Il contenuto è protetto!